PRESENTE - Anno 2017

SABATO 11 MARZO ORE 18:00

Presentazione del libro "AL POSTO DEL DOLORE" di Ilva Sartini
L'autrice dialoga con Rita Giannini 

libro mussoni

Recital - LA STANZA DI ETTY

etty 1a

 gallery Galleria immagini completa 

 

PASSATO - Storico eventi

 

PieveSanMartinoinVeclo gaetano
VEDI FOTO EVENTO  
   
frequenze vita le passanti casteldelci2
VEDI FOTO EVENTO

 

I CINQUESENSI ALLA PIEVE DI S. MARTINO una mostra, tre letture - iVitali - Andrea scrittore, Giancarlo pittore

Le copertine e alcune opere originali dei 14 voluni della collana nata dalla collaborazione tra lo scrittore Andrea Vitali e il pittore Giancarlo Vitali, saranno in mostra nella Pieve di San Martino in Veclo a Casteldelci, dall’11 al 16 agosto. 

In programma tre serate di lettura di altrettanti libri della casa editrice toscana Cinquesensi:
martedì 11 agosto inaugura la mostra e il calendario di letture il titolo “smALLholidays”, 29 racconti + 1 sulle vacanze nelle “famiglie in trasformazione” di autori noti e non, da Diego Abatantuono a Graziano Rossi

Il 12 agosto sarà la volta di “La memoria del gusto” conversazioni della regista Laura Bolgeri con una cinquantina di personaggi del calibro di Federco Fellini, Omar Sharif, Claudio Magris, Renzo Arbore, Vittorio Sgarbi…
LEGGI DI PIU'...

gallery Vai alla galleria immagini completa
BATTITURA DEL GRANO MENTANO E FISARMONICA SOLO IN DUE concerto
 gallery  Vedi la galleria immagini completa

Barbara Andreini - voce | Gabriele Antonelli - fisarmonica
Domenica 3 agosto 2014 h. 21:00

 L'OROLOGIO DI TALACIA - 16 agosto 2015 PREGHIERE MUSICALI - 17 agosto 2015
 
 
gallery Galleria immagini completa  
 
gallery Galleria immagini completa 
 ANGHELOS LE SCHIERE CELESTI -  I colori e il canto degli angeli TITOLI DI CODA | Presentazione libro
In occasione della mostra Soffio d’oro io e alcuni membri del gruppo corale con cui canto da anni, il Cantus Anthimi, canteremo alcuni canti 'angelici', diretti dal nostro carissimo maestro Livio Picotti.
Sabato 7 settembre 2013 ore 18:30.
gallery Vedi la galleria immagini completa

Laura Lombardi e Susanna Francalanci presentano il loro ultimo giallo venerdi 25 ottobre 2013.

viewer s
 SOFFIO D'ORO - Mostra d'arte SEMINARIO RESIDENZIALE DI CANTO
Sabato 7 settembre nella chiesa della nostra casa di campagna, la Pieve di Casteldelci (Rn), dove finora abbiamo organizzato corsi di canto, ci sarà l'inaugurazione di una mostra d'arte.
Il critico Luca Cesari presenterà l'opera dell'artista tedesca Ulrike Schneider che negli ultimi tempi dipinge dei bellissimi angeli.

   gallery Vedi la galleria immagini completa
Tenuto da Marco Mustaro, Maria Corno e Monica Scifo (associazione A.R.S.SUO.MO). Vedi il sito: www.arssuomo.it

Il Llibre Vermell, un manoscritto che raccoglie i canti e le danze dei pellegrini che si recavano al monastero di Monserrat, costituisce una delle più preziose testimonianze del repertorio musicale medioevale.
I brani giunti fino a noi rivelano un carattere danzante del canto antico e gettano luce sulla forza esecutiva con cui doveva essere declinato il canto liturgico nell’epoca in cui dalla monodia iniziava a fiorire la polifonia.
Lo studio del Llibre Vermell costituisce una preziosa occasione per apprezzare come la forma musicale possa avere un ruolo nello sviluppo della funzione vocale. 
Chi abbia avvicinato questa letteratura sa che, grazie ad essa, la sensorialità del cantante viene continuamente stimolata alla percezione di un travolgente stato oscillatorio che si manifesta pervasivo e quasi fascinatorio.
Il carattere danzante del
 Llibre Vermell ha la capacità di destare danza anche in quei luoghi del corpo che sembrano non poter abbandonare il torpore.
Con questo seminario i tre docenti continuano l’esplorazione di una nuova prospettiva che integra nel percorso di sviluppo vocale e di espressione musicale intrinseche sapienze del corpo.
Lo studio del repertorio si intreccia con il percorso di sviluppo vocale (lezioni individuali e di gruppo con stimolazioni derivate dal metodo Lichtenberg® e dalla esperienza didattica dei docenti) e con esperienze corporee mutuate dal contributo del Body-Mind Centering®, della Biodinamica Craniosacrale e del Metodo Feldenkrais®.
La proposta si articola in 23 ore complessive di lavoro (in sessione plenaria, piccoli gruppi o lezioni individuali) e si rivolge a un gruppo di 12-18 allievi. A conclusione del seminario è prevista una esecuzione aperta.

 ACANTHUS - LABORATORI DI CANTO

Le prime iniziative realizzate alla Pieve sono state i laboratori residenziali di canto, della durata di 4-5 giorni, proposti dai maestri Angelika Spielberger e Arthur Asryan, e rivolti a chi desideri addentrarsi per alcuni giorni nel mondo del suono e dell’ascolto alla ricerca del “disvelamento” della propria voce.
Grazie a un lavoro di orientamento basato sul proprio ritmo interiore, ognuno a proprio modo, e secondo i propri tempi, può sperimentare il contatto con la propria autentica vocalità e così riconoscere la propria autentica essenza.
L’improvvisazione vocale è la modalità privilegiata di questa proposta.

FUTURO - Progetti - Eventi in definizione

PIEVANATO

Fanno parte del ‘pievanato’ anche i due edifici collocati un centinaio di metri prima della casa e della chiesa, lungo la strada che sale dalla Provinciale.
E’ nostro desiderio ristrutturarli in modo da poter offrire ospitalità ed alloggio ad un numero superiore di persone, rispetto all’attuale, senza la necessità di ‘appoggiarci’ a strutture esterne.