PASSATO

I CINQUESENSI ALLA PIEVE DI S. MARTINO
Una mostra, tre letture

Mostra: ore 20-23. 11_14 agosto. 
iVitali - Andrea scrittore, Giancarlo pittore
Letture: ore 21

11 agosto ore 21, smALLholidays,
12 agosto ore 21, La Memoria del Gusto
13 agosto ore 21, Il Banchetto del Medeghino
Pieve di San Martino in Veclo Casteldelci (RM)

pieve.cover
Le copertine e alcune opere originali dei 14 voluni della collana nata dalla collaborazione tra lo scrittore Andrea Vitali e il pittore Giancarlo Vitali, saranno in mostra nella Pieve di San Martino in Veclo a Casteldelci, dall’11 al 16 agosto. In programma tre serate di lettura di altrettanti libri della casa editrice toscana Cinquesensi: martedì 11 agosto inaugura la mostra e il calendario di letture il titolo “smALLholidays”, 29 racconti + 1 sulle vacanze nelle “famiglie in trasformazione” di autori noti e non, da Diego Abatantuono a Graziano Rossi. 

Il 12 agosto sarà la volta di “La memoria del gusto” conversazioni della regista Laura Bolgeri con una cinquantina di personaggi del calibro di Federco Fellini, Omar Sharif, Claudio Magris, Renzo Arbore, Vittorio Sgarbi…

Leggi di più...


Info e contatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
t. 335 465199
www.cinquesensi.it
www.croceviapieve.com
gallery Galleria immagini completa

BATTITURA DEL GRANO MENTANO E FISARMONICA
gallery Galleria immagini completa

L'OROLOGIO DI TALACIA - 16 agosto 2015


PREGHIERE MUSICALI - 17 agosto 2015

SoloINdue - concerto

Barbara Andreini - voce 
Gabriele Antonelli - fisarmonica
Domenica 3 agosto 2014 h. 21:00

P1270185 P1270195 P1270199

 


ANGHELOS Le Schiere Celesti

I colori e il canto degli angeli

In occasione della mostra Soffio d’oro io e alcuni membri del gruppo corale con cui canto da anni, il Cantus Anthimi, canteremo alcuni canti 'angelici', diretti dal nostro carissimo maestro Livio Picotti.
Sabato 7 settembre 2013 ore 18:30.


gallery Vedi la galleria immagini completa
nize pdfVedi la brochure

viewer s


TITOLI DI CODA
Presentazione libro

Laura Lombardi e Susanna Francalanci presentano il loro ultimo giallo venerdi 25 ottobre 2013.
nize pdfVedi la brochure

SOFFIO D'ORO - Mostra d'arte

Sabato 7 settembre nella chiesa della nostra casa di campagna, la Pieve di Casteldelci (Rn), dove finora abbiamo organizzato corsi di canto, ci sarà l'inaugurazione di una mostra d'arte.
Il critico Luca Cesari presenterà l'opera dell'artista tedesca Ulrike Schneider che negli ultimi tempi dipinge dei bellissimi angeli.

Inaugurazione mostra 7 settembre 2013 ore 17:30
Permanenza mostra: dal 7 al 19 settembre 2013.
gallery Vedi la galleria immagini completa
nize pdfVedi la brochure


SEMINARIO RESIDENZIALE DI CANTO

Tenuto da Marco Mustaro, Maria Corno e Monica Scifo (associazione A.R.S.SUO.MO). Vedi il sito: www.arssuomo.it
Il Llibre Vermell, un manoscritto che raccoglie i canti e le danze dei pellegrini che si recavano al monastero di  Monserrat, costituisce una delle più preziose testimonianze del repertorio musicale medioevale.
I brani giunti fino a noi rivelano un carattere danzante del canto antico e gettano luce sulla forza esecutiva con cui doveva essere declinato il canto liturgico nell’epoca in cui dalla monodia iniziava a fiorire la polifonia.
Lo studio del Llibre Vermell costituisce una preziosa occasione per apprezzare come la forma musicale possa avere un ruolo nello sviluppo della funzione vocale.
Chi abbia avvicinato questa letteratura sa che, grazie ad essa, la sensorialità del cantante viene continuamente stimolata alla percezione di un travolgente stato oscillatorio che si manifesta pervasivo e quasi fascinatorio. Il carattere danzante del Llibre Vermell ha la capacità di destare danza anche in quei luoghi del corpo che sembrano non poter abbandonare il torpore.
Con questo seminario i tre docenti continuano l’esplorazione di una nuova prospettiva che integra nel percorso di sviluppo vocale e di espressione musicale intrinseche sapienze del corpo.
Lo studio del repertorio si intreccia con il percorso di sviluppo vocale (lezioni individuali e di gruppo con stimolazioni derivate dal metodo Lichtenberg® e dalla esperienza didattica dei docenti) e con esperienze corporee mutuate dal contributo del Body-Mind Centering®, della Biodinamica Craniosacrale e del Metodo Feldenkrais®.
La proposta si articola in 23 ore complessive di lavoro (in sessione plenaria, piccoli gruppi o lezioni individuali) e si rivolge a un gruppo di 12-18 allievi. A conclusione del seminario è prevista una esecuzione aperta.

Quando: 25 - 28 aprile 2013

ACANTHUS - LABORATORI DI CANTO


Le prime iniziative realizzate alla Pieve sono state i laboratori residenziali di canto, della durata di 4-5 giorni, proposti dai maestri Angelika Spielberger e Arthur Asryan, e rivolti a chi desideri addentrarsi per alcuni giorni nel mondo del suono e dell’ascolto alla ricerca del “disvelamento” della propria voce.
Grazie a un lavoro di orientamento basato sul proprio ritmo interiore, ognuno a proprio modo, e secondo i propri tempi, può sperimentare il contatto con la propria autentica vocalità e così riconoscere la propria autentica essenza. 
L’improvvisazione vocale è la modalità privilegiata di questa proposta. 

Corsi già realizzati
03-06 gennaio 2013
01-04 novembre 2012
30 luglio - 04 agosto 2012
02 – 07 aprile 2012
31 agosto - 04 settembre 2011

FUTURO

ACANTHUS - LABORATORIO DI CANTO

Laboratori residenziali di canto proposti dai maestri Angelika Spielberger e Arthur Asryan, e rivolti a chi desideri addentrarsi per alcuni giorni nel mondo del suono e dell’ascolto alla ricerca del “disvelamento” della propria voce. 
Grazie a un lavoro di orientamento basato sul proprio ritmo interiore, ognuno a proprio modo, e secondo i propri tempi, può sperimentare il contatto con la propria autentica vocalità e così riconoscere la  propria autentica essenza. L’improvvisazione vocale è la modalità privilegiata di questa proposta. Vedi il sito: www.io-canto.it

Quando: date da definirsi

PIEVANATO
Fanno parte del ‘pievanato’ anche i due edifici collocati un centinaio di metri prima della casa e della chiesa, lungo la strada che sale dalla Provinciale. 
E’ nostro desiderio ristrutturarli in modo da poter offrire ospitalità ed alloggio ad un numero superiore di persone, rispetto all’attuale, senza la necessità di ‘appoggiarci’ a strutture esterne.